BIO.SIS

Sviluppo di un sistema per la produzione integrata di biodiesel da produzioni agricole

e dallo sfruttamento dei sottoprodotti

Anaptuxh enoV susthmatoV gia thn oloklhrwmenh paragwgh tou biontizel, apo agrotikeV paragwgeV

kai apo thn ekmetalleush twn paraproiontwn

Codice Progetto: I2101020

Titolo del progetto: BIO.SIS


Home
Up

 

Centro Scientifico Euromediterraneo per il trasferimento tecnologico dei biocarburanti

Tra le diverse attività da realizzare durante il progetto BIO.SIS affidate a questo partner vi è quella dello “Sviluppo di un Centro Scientifico Euromediterraneo per il trasferimento tecnologico dei biocarburanti” (Attività 8). Tale attività prevede la realizzazione delle linee guida per l’avvio dei centri di rete (8.1), del database di rete (8.2), dell’analisi di impatto ambientale della produzione di biocarburanti (8.3) e della definizione di uno scenario strategico per lo sviluppo dei biocarburanti (8.4).

Per la realizzazione di tale attività si è lavorato come segue.

  • Acquisizione delle informazioni:

  • mediante l’uso di questionari appositamente progettati e rivolti alle aziende produttrici di biodiesel e quelle produttrici di semi di piante oleaginose del Bacino del Mediterraneo.

  • mediante l’accesso ai dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dell’Ente Nazionale delle Sementi Elette (ENSE) e dell’Associazione Italiana Sementi (AIS) e relativi alle coltivazioni delle piante oleaginose (colza, girasole e soia) nelle diverse regioni e province Italiane, alla superficie in ettari coltivata, alla quantità delle sementi di piante oleaginose certificate ripartite per varietà, all’importazione ed esportazione delle sementi di piante oleaginose in Italia.

  • mediante l’accesso ai dati dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA) relativi alla produzione mondiale di energia per fonti, alla disponibilità totale di energia per fonti, ai consumi finali di energia per fonti e per settori (agricoltura, industria, trasporti, terziario e residenziale); alla valutazione dell’impatto ambientale della produzione di biocarburanti in aree locali.

  • Acquisto e istallazione di un Server HP Proliant DL 320 appositamente comprato da questo Partner per il progetto BIO.SIS.

  • Realizzazione della struttura del database di rete, definizione dei campi e del diagramma relazionale.

  • Realizzazione del software del database, inserimento dei dati e messa in rete dello stesso attraverso il server.

  • Localizzazione della sede del Centro Scientifico Euromediterraneo nel dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (Di.S.Te.B.A.) dell’Università del Salento


Home | Greek | Italiano

 
Last updated: 18-11-2008.

(optimize for Microsoft IE 6.0 or newer)